Questo primo laboratorio sarà interattivo e dinamico con frequente alternanza di momenti operativi, conoscitivi e di controllo. In ciascuna attività identificata come “Lab”, i 20 imprenditori saranno suddivisi in 4 gruppi, per favorire il coinvolgimento personale di ciascuno e consentire un reale lavoro in team. La formazione dei gruppi sarà suggerita inizialmente da considerazione merceologiche/dimensionali e poi potrà essere variata anche in relazione agli stili comunicativi dei partecipanti. Ciascun gruppo avrà un facilitatore che lo affiancherà nell’intera attività.
Tempi | Attività |
10’ | Introduzione (plenaria) |
50’ | Lab 1.1 “Storie di imprese”: com’è nata l’dea imprenditoriale? in quale contesto? |
60’ | Il contesto attuale: economico, sociale, istituzionale, tecnologico (plenaria) |
15’ | BREAK |
90’ | Lab 1.2 “Strade per il futuro”: elementi per formulare obiettivi e piani strategici e regole di governance |
15’ | Prossimi passi e feedback (plenaria) |
Programma di Dettaglio del LAB 1
Introduzione (10’) – Ripresa degli obiettivi del progetto PROVAMI, collegamento con la survey e presentazione della struttura di questo primo Laboratorio. Focus sull’attivazione degli imprenditori finalizzato alla rapida crescita, anche attraverso il confronto con il gruppo e grazie a nuovi stimoli ricevuti.
Lab 1.1 (50’) – Obiettivo di questa prima attivazione è far vivere in modo esperienziale l’importanza del contesto e la sua estrema mutevolezza. Si inizia questo percorso laboratoriale con un’attività guidata in 4 gruppi, ciascuno di 5 imprese, finalizzata a riconnettere ciascun imprenditore con l’epos della fondazione. Quest’attivazione serve anche a creare il team attraverso la condivisione di storie con elevato impatto emotivo. Inoltre, prepara ad accogliere i messaggi della seguente attività in plenaria su “Il contesto attuale” con piena consapevolezza dei cambiamenti intervenuti rispetto alle origini e predispone, quindi, ad accogliere la necessità e l’urgenza di innovare per adeguarsi al nuovo contesto e sfruttare nuove opportunità.
Il contesto attuale (60’) – In plenaria vi saranno interventi autorevoli in grado di illustrare aspetti differenti del contesto attuale (Gennaro Biondi, professore di Geografia Economica Università Federico II di Napoli). Previste, inoltre, testimonianze di grandi aziende quali fonti di ispirazione su come attuare modalità che consentano flessibilità e un continuo adattamento al contesto evitando le minacce e cogliendo tempestivamente le opportunità.
Lab 1.2 (60’) – A partire dalla comprensione del contesto, e dell’intrinseca e accelerata dinamicità di questo, si ritorna al lavoro in gruppi per individuare le azioni prioritarie per ciascuna impresa. Rispetto a tali azioni si stimolerà l’avvio della formulazione di un pensiero strategico. L’attuazione di questo pensiero strategico dovrà tener conto della complessità che caratterizza tutti gli ambienti economici e di business e della necessità di avere approcci adattativi e flessibili, caratterizzati dal ciclo azione-osservazione-apprendimento-adattamento.
Prossimi passi (15’) – Conclusioni e spot sul secondo Lab 2 “Organizzazione”. Il raccordo con il secondo Lab è dato dalla necessità di voler attuare la strategia ideata. Quindi, ci si interrogherà sulla adeguatezza della struttura organizzativa attuale per fronteggiare le nuove sfide.
Al termine del pomeriggio è prevista la raccolta dei feedback e di indicazioni sul miglioramento del processo.